logoLVN
Benvenuti in Toscana
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
La Gruccia
ESCURSIONI PROV SI-GR

LA GRUCCIA

ESCURSIONE GIORNALIERA nelle campagne del Chianti classico senese.

Fin dalla sua origine la Via Francigena era costituita da una serie di fasci di strade, percorsi che variavano di stagione in stagione e al variare delle condizioni al contorno ma che convergevano sempre verso luoghi di tappa obbligati, quali valichi, ponti, guadi o centri abitati grandi e piccoli dove il pellegrino o il viandante poteva trovare ospitalità e assistenza. Vieni a conoscere la Via della Gruccia, una variante della Via Francigena che, sebbene non inclusa nella francigena ufficiale, mostra chiari segni di quegli insediamenti assistenziali e di controllo come castelli, canoniche e fattorie, pievi e spedali che punteggiavano le grandi vie di pellegrinaggio. Nel nostro cammino seguiremo un segno particolare, uno stemma a forma di stampella o gruccia, simbolo di sostegno e cura, strettamente legato alla funzione dell'Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze fin dalla sua fondazione nel 1288 da Folco Portinari. E seguendo le tracce della gruccia scopriremo il fascino del paesaggio del Chianti senese fra Poggibonsi e Castellina in Chianti, tra dolci colline, vigneti rigogliosi e borghi medievali come Bibbiano e Lilliano.
Ti aspetto!



DISLIVELLO
340m
LUNGHEZZA
15Km
SCARPONCINI
BASSI

IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
6h
ANELLO SI
CARATTERE DELL'ESCURSIONE
l'uomo e l'ambienteStorico-umanistico
naturalisticopaesaggistico
profilo escursione
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato.
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Facoltativamente, gli escursionisti possono, al momento dell'iscrizione ad un evento, stipulare una polizza giornaliera che copre infortuni indipendenti all'operato della guida, ad esempio una caduta. Per visionare le condizioni della polizza clicca QUI
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Online con Paypal, carta di credito/debito dal form di iscrizione o con Bonifico Bancario. Dal momento dell'iscrizione si ha mezz'ora di tempo per pagare, pena la cancellazione dell'iscrizione stessa. Una volta scaduto il termine si dovrà ripetere l'iscrizione (eventuali pagamenti fatti oltre questo limite verranno restituiti al netto delle spese di transazione). La conferma dell'iscrizione all'escursione viene spedita via email solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
LUNEDì 21 APRILE
iscrizioni entro le 13:00 di Domenica 20 Aprile
Ancora posti disponibili
20.00 €
Iscriviti
Vuoi sapere cosa succede in caso di annullamento per maltempo
o di rinuncia da parte tua?

LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA

Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti