Chi siamo
CHI C’È DIETRO (o davanti) LE VIE NARRANTI
Mi chiamo Paolo e sono laureato in geologia, ho lavorato per oltre vent’anni come cartografo e all’avvicinarsi del mio mezzo secolo di vita ho deciso di seguire le mie passioni e dedicarmi alla entusiasmante professione di Guida Ambientale Escursionistica. Da sempre adoro viaggiare, scoprire nuovi luoghi e riscoprire quelli noti. Sono un insaziabile curioso delle cose umane e mi piace percorrere sentieri e cammini che raccontino storie sui rapporti fra gli uomini e l'ambiente in cui vivono. Appassionato di archeologia industriale ed agraria non disdegno comunque le escursioni prettamente naturalistiche, specialmente con significativi contenuti geologici. Sono ostinato e determinato, mi piace la compagnia e condividere scoperte e posti magici! Per qualsiasi necessità usa i miei recapiti o RICHIEDI INFORMAZIONI QUI
COME NASCE UNA VIA NARRANTE
“Quando partecipi ad una Via Narrante,
Non stai solamente camminando ma stai godendo il frutto di centinaia di ore lavoro, di fallimenti e di prove, di giorni, settimane e anni di frustrazioni e momenti di pura gioia del sottoscritto.
Non stai facendo solo dei passi ma stai assaporando un pezzo del mio cuore, parte della mia anima,
un momento della mia vita.
E più importante ancora compri il mio tempo in modo che possa continuare a fare quello
che è la mia passione e il tuo piacere."
Ogni Via Narrante nasce da un’esagerata passione per la mia terra, la Toscana ed è l’espressione più diretta del mio desiderio di condividere con gli altri i nuovi luoghi e le nuove storie che scopro di giorno in giorno. Tutto può partire da una lettura, da un racconto e, perchè no, da un suggerimento di un amico; e allora la mia scrivania si riempie di carte, di articoli e di libri e la mia mente inizia a costruire itinerari che non sono solo nello spazio ma anche nel tempo e nel paesaggio.
I percorsi che propongo sono sempre il risultato di uno studio che si basa sulle mie competenze in campo cartografico, naturalistico e antropologico.
Testo sempre e personalmente gli itinerari prima di proporli agli escursionisti: non lascio niente al caso e il mio impegno è sempre massimo per permettere a chi cammina con me di farlo nella massima sicurezza e tranquillità. E come parte imprescindibile di ogni Via Narrante, curo personalmente la narrazione con una selezione di temi e approfondimenti specifici per ogni itinerario, così da poter dare all’escursionista alcuni spunti di riflessione su ciò che vede. Gli argomenti che tratto vanno dalle nozioni di geografia a quelle di scienze, con particolare attenzione alla geologia e alla geomorfologia, ma anche la storia dell’uomo, che con le sue attività plasma l’ambiente, è sempre presente nei miei racconti e spesso mi aiuta a svelare i segreti del paesaggio attraversato. La professionalità con cui svolgo il mio ruolo di Guida Ambientale mi permette di guidare responsabilmente un gruppo, nel rispetto dei singoli individui e dell’ambiente naturale, mentre la mia filosofia di cammino rende ogni Via Narrante un momento di aggregazione, dove si conosce gli altri e se stessi, e dove si cammina per assaporare ogni passo senza alcuna competitività.
Ogni nuova Via Narrante è alla fine un cammino lungo il quale voglio condividere le emozioni e lo stupore che io stesso provo ogni volta di fronte al nostro bellissimo mondo, molto spesso trascurato. Un’esperienza a tutto tondo, una scoperta di luoghi belli, di storie affascinanti e di dettagli curiosi che spero regali occhi nuovi per guardare il mondo.