logoLVN
Benvenuti in Toscana
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
Alla Lama
ESCURSIONI PROV FI-AR

ALLA LAMA




DISLIVELLO
900m
LUNGHEZZA
12Km
SCARPONCINI
ALTI

IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



10:00
6h
ANELLO SI
CARATTERE DELL'ESCURSIONE
l'uomo e l'ambienteStorico-umanistico
naturalisticopaesaggistico

ESCURSIONE GIORNALIERA in Alto Casentino

Voglio farti conoscere una vera e propria perla incastonata nel prezioso Appennino Tosco Romagnolo, una piccola e tranquilla conca erbosa popolata da tre edifici e una chiesetta, circondata da meravigliosi boschi che, nonostante il secolare sfruttamento da parte dell'uomo, la coronano e ne proteggono l'alto valore naturalistico e paesaggistico.
Partiremo dal crinale appenninico alle spalle del Monastero di Camaldoli e mediante un percorso estremamente suggestivo e a tratti impegnativo scenderemo fino alla Lama, piccolo eden raggiungibile a piedi o nel periodo estivo con il pulmino del Parco. Ci accompagneranno piante secolari, prati rigogliosi e tanti ruscelli in un susseguirsi di ponti di legno e cascate. Il ritorno, in salita, ci vedrà affrontare la famosa salita del Fosso degli Scalandrini che ci impegnerà ma ci regalerà scorci incredibili sul Lago di Ridracoli e sulla vicina Cascata omonima che precipita da un'altezza di quasi 90m.
Un'escursione che non dimenticherai per la bellezza degli ambienti attraversati, per le incantevoli atmosfere dei boschi che in questa stagione si riempiono di colori, per i silenzi pieni di echi tipici della foresta e per lo scrosciare di acque cristalline.
Ti aspetto.
profilo escursione
separatore
In prossima programmazione
Attualmente non disponibile.
0.00 €
Iscriviti
Vuoi sapere cosa succede in caso di annullamento o di rinuncia da parte tua?
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi e strade forestali senza punti esposti.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, obbligatoriamente alti alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato. Anche se cammineremo senza dispositivi anticovid, consiglio lo stesso di portarsi il disinfettante alcolico per le mani e una mascherina per eventuali ingressi in luoghi chiusi.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Online con Paypal, carta di credito/debito dal form di iscrizione o con Bonifico Bancario. Dal momento dell'iscrizione si ha mezz'ora di tempo per pagare, pena la cancellazione dell'iscrizione stessa. Una volta scaduto il termine si dovrà ripetere l'iscrizione (eventuali pagamenti fatti oltre questo limite verranno restituiti al netto delle spese di transazione). La conferma dell'iscrizione all'escursione viene spedita via email solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.

LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA

Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti